martedì 27 ottobre 2009

Lupetti d'autunno

Il cielo azzurro, il sole brillante, quel tanto di vento a ricordarci che, signori miei, siamo in autunno, le foglie degli alberi in ogni nuance possibile, roba da fare invidia a quelli del Pantone, gialline, rosate, rosse, dorate, cacao, verdi, arancioni, violette. L'erba dei campi un po' più fina, rada, come asciutta, mentre qualche zolla rossa fa capolino qua e là. Un bouquet per l'altare della minuscola chiesetta da improvvisare al momento, a seconda di quello che offre Madre Natura, alcuni rami di vite americana rosso cardinale piena di bacche blu, un po' di verde, il giallo delle bocche di leone e l'azzurro profumato della nipitella, il risultato è sorprendente, nemmeno l'avesse fatto una fiorista, o forse è solo perché è più vero, più puro. I lupetti che ridono, corrono, poi formano i cerchi e noi, da lontano, li osserviamo con un misto di orgoglio ed emozione, increduli che quelli che solo fino a ieri erano cuccioli adesso siano già pronti ad entrare in reparto. Al primo grido di chiamata del capo scout accorrono tutti obbedienti e perfetti, e mi chiedo dove stia l'errore quando sono io a chiamarla al parco e devo perlomeno ripetermi dieci volte, bisognerà che mi faccia insegnare la parola magica, ma ho paura che il risultato non sarebbe comunque lo stesso. La commozione ci assale all'improvviso, il capo scout ha deciso di lasciare il branco, e anche se il nuovo Akela è sicuramente altrettanto bravo e già molto amato, lì per lì ci si sente tutti un po' smarriti e pronti alla lacrima, ma i bambini sorridono, ed è questa loro serenità a farci dimenticare tutto. Siamo felici di vederli così, è talmente tangibile questa contentezza che la si potrebbe quasi toccare con mano. Il pranzo sotto il sole è una meraviglia, le chiacchiere, i panini, torte e crostate da assaggiare e condividere, risate e allegria, un sorso di vino e l'inaspettato thermos di caffè che fa scoppiare un fragoroso applauso. Bisognerebbe che le domeniche d'autunno fossero sempre così. Da ricordare.

4 commenti:

passionemaglia ha detto...

ma nel tuo gruppo a che età passano in reparto???
Da noi la salita avviene a 12 anni compiuti, per esempio mia figlia maggiore è salita all'inizio della seconda media

Gallinavecchia ha detto...

@ passionemaglia - credo sia uguale più o meno dappertutto: si entra nei lupetti in terza elementare e si passa in reparto all'inizio della seconda media, quindi la pulcina è solo all'inizio del suo terzo anno di lupetti. Il mio commento era riferito ad altri bambini del branco che ho conosciuto cuccioli e che è bastato socchiudere gli occhi un attimo e ritrovarseli già grandi...

Improvvisamente in quattro ha detto...

Arrivo per caso al tuo blog da quello di worldwidemom, incuriosita dal titolo...
Sono stata capo scout per anni, ora ho lasciato perchè diventata mamma... è bello leggere il racconto dal punto di vista della mamma!

Maurice ha detto...

Mamma, quanti ricordi! Buona caccia.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin