martedì 8 luglio 2008

Firmino

Che strano libro ho letto. La storia di un ratto sognatore e sensibile, che osserva la vita da un buco nel soffitto di una libreria, ingurgitando libri, cibo per lo stomaco ma soprattutto cibo per la mente, per sfuggire alla realtà e crearsi milioni di altre vite. Un topo che suona Gershwin ad un pianoforte giocattolo, che si innamora degli umani e che dagli umani viene deluso. Un libro che fa sorridere, a tratti poetico, molto spesso amaro, che mi ha lasciata così, un po' spiazzata e un po' rattristata. Forse perché molto di ciò che ho letto è irrimediabilmente vero.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

lo leggerò di sicuro, tutti i tuoi consigli "libriferi" sono ben accetti :)

Lady Z.

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

mi hai incuriosito, e sono andata a vedere se nella biblioteca che fequento c'è... sarà il mio prossimo prestito... poi ti dirò che effetto mi ha fatto
grazie :o)

sonia ha detto...

L'avevo già segnato nei desiderata e, visto che come sai ho deciso di darmi alla lettura in lingua, mo me lo compro!!

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

Ciao! Arrivo tramite i due filibustieri, sai che anche io ho attaccato a leggere firmino??! Chissà se mi piacerà, qualcuno ne parla benissimo altri malissimo.. chissà quale sarà l'opinione... vedremo.. intanto: piacere di averti conosciuto!

IL CAPPELLAIO MATTO

Labelladdormentata ha detto...

L'avevo appena cominciato, ma non mi aveva entusiasmato particolarmente, poi l'ho perso, chissà dove! Spero di ritrovarlo!

Cappellaio Matto - Lepre Marzolina ha detto...

ciao! l'ho regalato a mio papà che è in ospedale ed ho iniziato a leggerlo anche io... l'inizio mi ispira...

LEPRE

Anonimo ha detto...

lo sto leggendo nelle brevi pause di nanna della peperina. E' scritto bene, è piacevole e non vedo l'ora di terminarlo. bacioni a te e alla pulcina da mammina & co.

Lenny ha detto...

libro particolare, da leggere senza tenere conto delle recensioni, da approcciare con spirito curioso ma non troppo, che il libro in questione ti sa guidare bene fino alla fine.

Pop, Melodrammatico, Reale

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin