venerdì 29 febbraio 2008

Quindici anni (ben nascosti)

Con sorpresa e un pizzico di orgoglio mi sono accorta che c’erano ancora, non erano scappati via abbandonandomi alla mercè della maturità, della saggezza e anche del rimbecillimento, tutto quello che arriva, insomma, più o meno dagli “anta” in poi. No, sorpresa delle sorprese, i miei quindici anni erano ancora lì dentro di me, ben nascosti, polverosi e un po’ addormentati dal mio essermene troppo spesso dimenticata, ma ancora ben presenti all’appello. Bastava solo farli scattare sull’attenti con la parola giusta, cosa non facile da trovare così sui due piedi nella vita routinaria di una quarantenne che si barcamena tra i batticuori del bucato e le forti emozioni di un raffreddore. Poi, su segnalazione della Coniglia, mi sono imbattuta in un libro inconsueto, leggero ma intrigante, divertente, romantico e con quel tocco thriller che non guastava affatto. Quello che mi ci vuole in questo momento, ho pensato. Il fatto che si trovasse in mezzo alle letture per teenagers mi ha fatta quasi desistere, mi sembrava ridicolo, poi però chissenefrega, del resto anche Harry Potter mica lo leggono soltanto i ragazzini. Così mi son buttata a capofitto tra le pagine, curiosa e divertita. L’ho divorato in un battibaleno e, caspita che effetto, ringiovanente è dir poco. Molto meglio di un’endovena di ginseng o di un impianto al silicone. Ho ritrovato la quindicenne che è in me, trepidante, appassionata, gli occhi a cuoricino, a immedesimarsi nella protagonista e a spasimare per il suo bellissimo e paurosissimo boyfriend. Un vero e proprio lifting al mio umore e al mio cervello. E non è certo poca cosa.

8 commenti:

Odeline ha detto...

Ma daiii ero tentatissima di leggerlo! ora che lo consigli non mancherò di certo! grazie

sonia ha detto...

Belli i libri che sono in grado di risvegliare il nostro passato! Per andare ancora più indietro ti consiglio l'inossidabile quanto fantastico "Ascolta il mio cuore". La Pitzorno non delude mai!

LauBel ha detto...

Torno volentieri da queste parti dopo un po' di assenza... sorry!!! ma capito a proposito! il libro di cui parli a me lo ha suggerito mia nipote, un'adolescente peperina davvero speciale! ti dirò di più, sto leggendo (sempre su suo consiglio) anche il sequel di Twilight, New Moon... ti consiglio anche quello... poi fammi sapere!!!

marge ha detto...

mi hai fatto venire voglia di leggerlo!!!!

Francesca Palmas ha detto...

Cara gallina, io ho letto anche new moon ed eclipse. New mon è bello,ma mette un pò tristezza, eclipse è...spettacolare!
C'è una parte che è da batticuore!

Back in the USA ha detto...

Ne' leta' tua, ne' l'eta' mia, ne' l'eta' del mondo si misurano con gli anni....
E' una frase che ho letto in un libro di poesie, forse una autrice tedesca, ora non ricordo. ricordo pero' che la frase mi aveva colpito.
Spero ti piaccia. Se tu senti di avere 15 anni qualche volta, perche' no?
Baci

Anonimo ha detto...

non è che perchè li hai passati allora non puoi portarteli dietro e tenerteli vivi....
auguri per i tuoi prossimi 16 anni :))
bacio
Bibi

Anonimo ha detto...

Hi Gallinavecchia

thanks for dropping by and for your lovely comment

All the best

Julie x


Little Cotton Rabbits
www.littlecottonrabbits.typepad.co.uk

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin