martedì 19 maggio 2009

Verde fragola

Non so neanche se considerarla una ricetta, diciamo che è un accostamento, un cocktail venuto particolarmente bene. Almeno secondo le mie papille gustative, che però, essendo grandi fans di tutti gli ingredienti, probabilmente sono da considerare un po’ di parte. Tant’è. Io ci ho provato, seguendo solo la voglia di un momento, per far nascere quella che fino ad un attimo prima era solo un’idea, affacciatasi alla mia mente all’improvviso durante un pranzo domenicale un po’ lento e un po’ tardo. Così, tanto per provare. Ed è nato un dolce mix, fresco e particolare, arricchito dal gusto sapido e aromatico di un balsamico speciale. Assolutamente da rifare. Probabilmente avrò scoperto l’acqua calda, vuoi che qualche chef stellato non abbia mai pensato a questo cocktail? Impossibile. Nel mio caso, invece, è stata una rivelazione.

Insalata alle fragole

Ingredienti:
insalata verde in foglie (lattughino, romana, spinacino, rucola)
fragole grandi fresche (2 a testa)
olio extravergine di oliva
sale
crema di aceto balsamico ai frutti di bosco

Preparazione:
Lavare e asciugare l’insalata lasciando le foglie intere e disporla in un recipiente. Aggiungere le fragole tagliate a fette rotonde. Condire con un giro di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e un filo di crema di aceto balsamico ai frutti di bosco. Mescolare e servire subito.

5 commenti:

Mammagiramondo. ha detto...

Uh mamma mia mi ispira tantissimo!!
Fragole vista la passione del piccolo ne ho in abbondanza, devo solo trovare l'aceto ai frutti di bosco, di cui ignorantemente non conoscevo neppure l'esistenza!
Adoro i contrasti nel cibo come il maiale alle prugne o alle mele (quest'ultimo tra l'altro l'ho mangiato proprio da poco in Alsazia)e perciò proverò anche questa! Brava!!

Günther ha detto...

mi piace molto l'idea di usare le fragole per insalata, d aun nota di colore e sapore niente male

Elena Galli ha detto...

io da sempre abbino la frutta all'insalata.
Lattuga, fragole e aceto balsamico è il mio mix preferito. Ma anche pere, arance....
Mmmmm mi hai fatto proprio venire l'acquolina in bocca!

Beta ha detto...

Mmmhhh interessante ... da provare senz'altro ... devo solo trovare questo particolare tipo di aceto balsamico che non conoscevo... Grazie, buona giornata.

Julia ha detto...

Casualmente ho tutti gli ingredienti nel frigo, stasera provo!:-))

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin