martedì 23 settembre 2008

Amo l'autunno

E' buffo pensare che tutte le volte che me lo hanno chiesto o che ho dovuto scriverlo in quegli elenchi di preferenze da test o da diario di scuola io abbia sempre indicato la primavera come la mia stagione preferita, perché mi accorgo invece di aver sempre dato una risposta sbagliata. Non che la primavera sia una brutta stagione, quando c'è, visto che ultimamente passa da queste parti solo per pochi giorni, giusto il tempo di far sbocciare qualche fiore e dare il via alle scorribande aeree delle rondini, per andarsene subito dopo e lasciare il posto alla sua collega stakanovista, quella che arriva sempre in anticipo indossando succinti bikini e colorate infradito; anzi, di per se non sarebbe affatto male, se non fosse che i brividi e il batticuore che mi provoca l'autunno difficilmente riesco a provarli in un giorno di Maggio quando all'apparire del sole si comincia già a sudare. C'è poco da fare, amo l'autunno. Amo le sue giornate corte che fanno venir voglia di mettersi ai fornelli a cucinar manicaretti, accendere il forno e star lì ad inebriarsi di quei profumini di torte e focacce che s'indorano lentamente. Amo la brezzolina che gioca a nascondino con le nuvole e mi permette d'indossare un bel tre strati di camicia golfino e giubbotto coordinando colori e nuances come fossero matite nell'astuccio. Amo la trapunta sul letto, che sa di coccole e tepore e star lì a leggere raggomitolata come un gatto mentre fuori la pioggia scrosciante suona una delle più belle colonne sonore che esistano al mondo. Amo il cielo cobalto che mi sovrasta nitido e lucido come un cristallo che solo a guardarlo vengo invasa da un misto di energia, gratitudine e buonumore che mi accompagnano per tutta la giornata. Amo la ripresa delle abitudini e dei programmi televisivi, dal trash allo pseudo intellettuale, ché tutto fa brodo per godersi un po' di pace serale quando l'occhio si annebbia e sopraggiunge la cascaggine. Amo questa via di mezzo tra il freddo che verrà e il caldo che fa capolino al pomeriggio, l'occhiale da sole pronto in borsa e il mocassino ancora senza calze, una tisana fumante e il cono gelato. Amo la sindrome dello scoiattolo che puntuale è arrivata al primo calare delle temperature e che tra un paio di settimane mi farà evitare la bilancia come la peste. Amo il ruggine, il rubino, il marrone, l'oro fuso, di cui lentamente si vestiranno i boschi e il mio guardaroba, la semplicità e la ricchezza di una vendemmia o di una fredda alba trascorsa a cercar funghi.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Non posso ddeporre nessun uovo a favore... Io sono in crisi, indecisa se cedere alle calze o rimanere con i piedi blu. Ma è colpa della meteoropatia, non posso farci niente. In realtà, hai ragione: anche l'autunno ha i suoi lati postivi. I tramonti, per esempio. Se solo ci fosse un po' più caldo...
Un bacione!

Anonimo ha detto...

Ops, non mi sono nemmeno firmata... Ma l'hai capito sicuramente. D'altra parte, un patio andaluso non vede molti autunni... ;-)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

io amo il caldo e le giornate lunghe, la luce diurna, e il poter stare senza scarpe e senza vestiti...
ma tu descrivi l'autunno con tanto calore!
che quasi quasi mi rendi meno penoso questo cammino verso il freddo...

Anonimo ha detto...

Che meraviglia! Picerebbe un pò d'autunno anche a me, qui ci sono ancora 30°, con il 70% d'umidità, benediciamo l'aria condizionata, ma ci manca molto il frescolino delle nostre Alpi!
Belle immagini come sempre!
Donatella

miciapallina ha detto...

E' bello l'autunno visto dai tuoi occhi!
per fortuna ci sono queste "finiestre" nella blogsfera che ti fanno vedere il mondo la fuori tutto spicchiettato... come un calendoiscopio, ognuno che vede il suo e tutti che guardiamo lo stesso!

nasinasiautunnali

sonia ha detto...

A me l'autunno è sempre sembrato il momento delle ripartenze, gli impegni, il calendario pieno e l'energia accumulata dell'estate. Ma non mi piace, proprio le ombre lunghe delle giornate corte e quel dubbio tra caldo e freddo mi fanno sentire questo mese o poco più come un passaggio e in questo momento non ho nessuno punto in cui arrivare, sono ferma. Quindi è una sorta di passaggio non riuscito e la cosa mi dà il nervoso!

Pandora ha detto...

Anche io amo l'autunno, soprattutto x i suoi colori e profumi...quando poi comincia ad imbrunire e si sentono i primi profumi di legna bruciata e camino...beh mi viene un romanticismo!! Sarà poi che sono nata il 25 ottobre, in una mattina nebbiosa che + nebbiosa non si può, ma io adoro anche il profumo della nebbia, e non ditemi che non profuma...l'avete mai annusata ad occhi chiusi? E poi l'autunno non ci tradisce come la signorina primavera, lui c'è sempre!!!!
Baci Emi.

Anonimo ha detto...

Anch'io amo questa stagione, ma solo fino al comparire delle prime nebbie...dopo faccio il conto alla rovescia per il Natale!

Anonimo ha detto...

Mi piace l'idea delle uova deposte. Mi piace bere un uovo fresco la mattina, come mi piaceva farmi due uova al tegamino con il beacon , e poi una bella nuotata. (quest'ultima in una remota vita).
Mi piace l'autunno perchè si pesca bene. I tonnacchielli raggiungono dimensioni interessanti e così anche le ricciole ( belle cene con gli amici). Mi piace molto meno perchè sento freddo,e a mare il freddo è molto spiacevole. Beh piacere di averti incontrato. mx
di positanomylife.blogspot.com

Odeline ha detto...

iN ASSOLUTO L'AUTUTNNO è LA MIA STAGIONE PREFERITA! ADORO I SUOI COLORI E LE SUE GIORNATE TIEPIDE.

BACIOTTO

thecatisonthetable ha detto...

Concordo!

Io amoamoamo l'autunno...

Si può avere un anno tutto d'autunno?!

Lenny ha detto...

non posso che essere d'accordo con te, cara Gallina! Amo l'autunno oltremisura. Amo le giornate come quelle di oggi, dove il fresco del mattino lascia spazio al sole caldo del pomeriggio, che è un piacere starci sotto. Amo i colori, amo i profumi e le prime occasioni di accendere un camino per una polenta e quattro castagne. E poi il sole, in autunno ( quando c'è ) è più accecante di quanto si possa credere. AMO L'AUTUNNO cosi tanto che ti ruberò l'idea del post e la farò mia per poter descrivere quanto mi piace! ..e grazie ancora.. :)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin