mercoledì 24 ottobre 2007

Muffins diamante e cioccolato


Traendo ispirazione dalla torta con pepite di Diamanterosa, aggiungendo un po’ di yogurt magro, tanto per restare sul light, e un’idea di limone, ché l’agrume io lo infilo dappertutto, mi sono finalmente concessa una rilassantissima seduta di frulla-sbatti-incorpora-impasta, grembiule d’ordinanza e Louis Armstrong a illuminarmi il cuore. Una mezzora più tardi dal mio forno sono usciti questi simpatici muffins, profumati e prêt-à-porter. Al marito semiaddormentato sul divano, nello zaino della picci, in ufficio qui con me.

Ingredienti:
3 uova
250 gr. di ricotta
250 gr. di zucchero
125 gr. di yogurt al limone
300 gr. di farina
1 bustina lievito
1 tavoletta di cioccolato fondente o al latte

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere lo yogurt e la ricotta ed amalgamare bene con la frusta. Versare pian piano la farina mescolando bene e infine il lievito. Spezzettare il cioccolato a pezzetti grossolani, versarlo nell’impasto e mescolare. Ungere con olio degli stampini da muffins e versarci il composto riempiendoli fino a 1 cm. dal bordo. Infornare in forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e sformare. Servire tiepidi o freddi.

5 commenti:

Tulip ha detto...

hanno davvero un bell'aspetto!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Simpaticissima la forma! Ne ho fatti di simili proprio stamattina all'alba! Ciao, Alex

LauBel ha detto...

slurp!
hanno un bell'aspetto e sono sicuramente buonissimi! li proverò (sono un po' imbranata ai fornelli) e ti faccio sapere... secondo me il successo sarà assicurato! grazie (di aver scritto una ricetta di semplice esecuzione...)

Anonimo ha detto...

Ti rubo la ricetta e vedo come viene, poi ti faccio sapere...
Managgia maa io dovrei stare a dieta ma non so resistere.
Ciao
Clio

LauBel ha detto...

Li ho provati, li ho provati!
nel weekend con il mio amore... un successo!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin