giovedì 10 febbraio 2011

Schiacciata, rosette al pepe e scarpe rosa

Orrore, le scarpe sul tavolo. E vicino al pane per giunta. In effetti non e’ un abbinamento consigliabile, proprio no, ma in questo caso le scarpe erano nuove, nuovissime, quando la gomma della suola ha ancora quel profumino che mi piace tanto e deve fare ancora conoscenza con il pavimento. Appena arrivate, perfette, velocissime, è bastato qualche click ed in tre giorni sono arrivate dritte sulla mia scrivania. Proprio quelle che la pulcina desiderava ma che non si trovavano, che costavano anche troppo e che ho pagato anche troppo poco. Bella cosa l’e-shopping, davvero affascinante, speriamo che non mi lasci prendere la mano sennò son guai seri, rischio che il galletto mi faccia interdire dall’uso di carte di credito. Però che carine, rosa lampone dice l’etichetta, anche se a me sembra più un ciclamino, e si sa bene che la gallina ha una passione per le scarpe di questo colore. Vederle e decidere di fare la schiacciata è stato un tutt’uno. Sinceramente non so quale sia il nesso tra un paio di sneakers e la schiacciata, ma il buon umore stava sgomitando per uscire allo scoperto e non ho potuto fare altro che accontentarlo. Sosta al super sulla via del ritorno dall’ufficio per l’acquisto della pasta fresca, settecento grammi per novantanove centesimi, accensione del forno e via di schiacciata al volo, quella che si prepara in un lampo e che se non ti fermano ti mangi tutta la teglia da sola. Durante il percorso mi è venuta l’idea anche di fare le rosette al pepe, ed eccole lì, calde e fragranti sul tagliere. Poi, come fanno i pirati quando rientrano nel covo, si raggruppa il bottino della giornata sul tavolo e lo si sta a rimirare. Anzi, lo si fotografa.

Schiacciata al volo

Ingredienti:
350 gr. di pasta da pizza fresca già lievitata
olio extra vergine di oliva
sale grosso
semi di lino
semi di sesamo
semi di girasole

Preparazione:
Accendere il forno a 200°. Infarinare leggermente la spianatoia e stendere la pasta con il matterello. Ungere una teglia da forno e adagiarci la pasta, premendola bene con i polpastrelli in modo da creare dei lievi avvallamenti circolari. Spennellare tutta la superficie con olio extra vergine di oliva, cospargere la superficie con qualche chicco di sale grosso e con i semi. Infornare nel forno caldo e cuocere per circa 12 minuti.


Rosette al pepe verde

Ingredienti:
350 gr. di pasta da pizza fresca già lievitata
olio extra vergine di oliva
sale fino
pepe verde

Preparazione:
Accendere il forno a 200°. Infarinare leggermente la spianatoia e stendere la pasta con il matterello. Ricoprire una teglia con un foglio di carta da forno. Tagliare la pasta a strisce larghe circa 2-3 cm. e arrotolarle su se stesse dando la forma di una rosa, allargando un po’ la base per farle stare in piedi. Adagiarle sulla teglia ricoperta di carta da forno e spennellarle con olio extra vergine di oliva. Salare e cospargere di pepe verde macinato al momento. Infornare nel forno caldo e cuocere per circa 25 minuti.

2 commenti:

PaolaFrancy ha detto...

non mi parlare dell' e-shopping ... io non resisto: seduta sul mio divano, con la stufa accesa, una tazza di the...tanto tempo a disposizione per scegliere, confrontare...e dopo pochi giorni ho tutto a casa.
fantastico.

le scarpe della pulcina son troppo belle!!!
(e anche la tua schiacciata, in effetti...)
un abbraccio, paola

Alessandra ha detto...

Hei, la mia bimba ha le stesse scarpe! Le ha volute per il suo compleanno lo scorso anno, e sono pure rosa!

La focaccia ha un bell'aspetto :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin