giovedì 25 novembre 2010

A scatola chiusa

Una giornata così-così, un po’ noiosa, a tratti densa, la richiesta improvvisa di un cambiamento di orario lavorativo che mi mette subito in ansia e scatena mille pensieri che frullano come uccellini in gabbia e sbattono le ali confusi di qua e di là. Esco dall’ufficio, aria gelida, grigia, c’è quasi profumo di neve. Cammino svelta con le mani in tasca, respirando l’aria fredda come se volessi dare aria al cervello per scacciare questa ridda di emozioni pesanti. Una sosta rapida per un litro di latte e una busta di insalata. Il pit-stop al super diventa ben presto una specie di giro in giostra, mi ipnotizzo di fronte agli scaffali e il cestino che doveva contenere solo due cose nell’arco di pochi minuti strabocca. Mi dirigo alla cassa ma poi ho un ripensamento e vado alla sezione libri, negli ultimi giorni ho letto un paio di recensioni che mi hanno intrigata e chissà se ci sono già le copie. Mi blocco di fronte allo scaffale. Caspita, di questo non avevo letto un bel nulla invece. Che sorpresa. Sorrido beata, adoro questo genere di sorprese. Non leggo niente, né trama né incipit. So già che l’amerò all’istante e la mia fedeltà sarà ancora una volta ripagata dalla sua. Ne infilo a fatica una copia nel cestino strapieno e mi avvio verso casa. C’erano altri libri che aspettavano pazienti l’inaugurazione impilati sul mio comodino, ma lui passerà avanti a tutti a sirene spiegate. Mentre cammino portando le buste della spesa guardo il cielo dove nel frattempo è comparso un po’ di azzurro e sorrido. Mi accorgo che anche in testa ho finalmente un cielo limpido sgombro di pensieri.

2 commenti:

Pandora ha detto...

stessa sorpresa è capitata a me, domenica a Milano mentre mi beavo nella libreria Mondadori di Piazza Duomo (prima ed alla fine unica sosta nei 10 minuti che precedevano la visita alla mostra di Dalì)....non sapevo della sua nascita, come, io che mi leggo tutte le rubriche dei libri, le recensioni in internet...e come te ho preso, pagato e portato a casa...è lì sul comodino, stasera, con qs neve fuori che mi farà compagnia, ci incontreremo!!! Buona bianca giornata!!!

Anonimo ha detto...

Coincidenza successa anche a me!
Ieri stavo spulciando su internet per cercare qualche titolo da andare a comprare (sto leggendo Denti bianchi....ma poi?)...e mi appare la sua faccia...tra l'altro condita di commenti lusinghieri!
L'ho comprato ieri stesso e adesso troneggia sul mio comodino....e so che i giorni che ci separano a Natale passeranno d'un soffio.
Amica virtuale

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin