martedì 24 marzo 2009

I biscotti scomparsi

L'idea era quella di pubblicare una bella fotografia di questi favolosi dolcetti, a metà strada tra pasticcini e biscotti, così dolci e croccanti che uno tira l'altro e non ci si fermerebbe mai, che seguendo l'ottima ricetta della cara Fux ho sfornato sabato sera come dolce sfizio da portarci dietro la mattina dopo insieme a panini e borracce d'acqua per la giornata genitori e figli del gruppo scout, che si è svolta con allegria e semplicità tra le mura di un paesino incantato, dove il tempo si è fermato svariati secoli fa e dove non ci si sarebbe stupiti più di tanto nell'incontrare tra le stradine lastricate quella meravigliosa coppia in calzamaglia che vagava per Frittole in Non ci resta che piangere. L'errore l'ho commesso quando non ho fatto la foto all'uscita dei biscotti dal forno pensando ottimisticamente di farla l'indomani con calma quando avessi presentato i biscotti ai lupetti, mentre invece la parola stessa mi avrebbe dovuto far immaginare con quanta velocità e voracità i cuccioli sudati e scapigliati si sarebbero lanciati sulle cibarie non appena fosse stata dichiarata l'ora x. E così è stato, il tempo di disporli su di un vassoio improvvisato, circondato d'erba e irrorato di sole, che già non vi erano rimaste che le briciole, e dopo poco neppure quelle, che le svelte manine sono andate ad acchiappare fino all'ultimo petalo croccante che vagava solitario. Così, non mi resta che pubblicare una foto dell'ingrediente fondamentale e lasciare il resto all'immaginazione o alle splendide foto sulla ricetta di Fux, non dimenticando di trascrivere i passi fondamentali che ho seguito.

Corn flakes cookies

Ingredienti (per circa 26 biscotti):
350 gr. di farina

150 gr. di burro ammorbidito
160 gr. di zucchero
2 uova
mezza scatola di corn flakes

50 gr. di uvetta
una bustina di lievito
la scorza grattugiata di mezzo limone
zucchero a velo


Preparazione:
Mettere in ammollo in una tazza con acqua tiepida le uvette e nel frattempo grattugiare la scorza di mezzo limone. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere la farina setacciata, il lievito, la scorza grattugiata ed il burro ammorbidito. Sciacquare le uvette, asciugarle ed aggiungerle all'impasto. Formare con l'aiuto di un cucchiaio tante palline di impasto. Versare dei cornflakes in una scodella e rotolarci dentro una pallina alla volta facendo ben aderire i petali dei corn flakes su tutta la superficie della pallina. Posizionare le palline su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare ad una temperatura di 180° per 15 minuti. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzare di zucchero a velo.

4 commenti:

fux ha detto...

Grande, gallinella!
Ecco perchè a me ne vengono una sessantina... la mia dose è doppia
Sai, famiglia numerosa..
Baci baci
Francesca

sonia ha detto...

Sai che io i cornflakes li mettevo anche nel tuo ormai famoso plumcke cioccolato bianco e mais? Insieme al cioccolato o all'uvetta o a quello che capitava!
Proverò anche questi!

La lady del lago ha detto...

Ciao Gallina, grazie del commento. in effetti va un pó meglio, come si dice a proposito del tempo...??si, guarisce, ma ce ne vuole... sto pensando a me, ai mie amici e sto cambiano anche casa, in entrambi i sensi. no non mollo Copenhagen che mi ha regalato un lavoro che adoro, ma cambio casa e anche sul web mi sono spostata da poco qui.

http://www.laladydellago.blogspot.com/

proveró a raccontare questo periodo su un quaderno nuovo e se mi accompagnerai ne saró felice!

EX - profumodicannella.blogspot.com

enza ha detto...

incauta, dovevi immaginare che tante piccole aspirapolveri umane avrebbero funzionato a dovere.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin