venerdì 10 giugno 2011

Io voto

Io voto. Sempre. Anche quando mi fanno fumare nero e li manderei tutti quanti a pescare all’Ardenza con la lenza che, non se ne abbiano a male i pescatori livornesi, in senso meno fiorentino equivale al mandarli a Caracas. Anche quando mi vergogno davvero di essere italiana e vorrei trasferirmi in Lapponia seduta stante. Anche quando avrei voglia di aprire le schede e disegnargli sopra un bel Walter o il suddetto biglietto di sola andata per il Venezuela. Anche quando le elezioni cadono nella domenica più bella dell’anno, quella che se non vai in gita al mare ti senti la sfigata numero uno che il lunedì in ufficio verrà guardata con aria di compatimento dai colleghi che sfoggeranno abbronzature da primato. No, io voto sempre. E poi va anche sempre a finire che il Walter non glielo disegno mai e non gli mando neppure mai l’invito per il sudamerica. Mi limito ad aprire, spiegare, tracciare la mia bella x, a volte accompagnandola ad un nome, ripiegare e consegnare. Perché esigo la mia parte di responsabilità, anche quella di maledirmi in seguito nel caso mi accorgessi di aver riposto male la mia fiducia, ma voglio davvero sentirmi parte di una decisione, che riguarda me stessa, la mia vita, la vita della mia famiglia e del mondo che ci circonda. Sono fiera del diritto che mi è stato donato, un diritto prezioso che per arrivare fin qui ha visto uomini e donne che come me e come noi hanno lottato intensamente, anche a costo della loro vita, per regalarci quella bellissima cosa chiamata democrazia. Che altro non è che la libertà di tracciare una x dove si preferisce o di scriverci una poesia o farci un disegnino Picasso style. Va bene tutto, ma l’essenziale è farlo. E’ in onore di quelle persone che mi hanno preceduta e che ci hanno creduto che anche io ci credo e vado a votare. Affinché un regalo così prezioso non venga sprecato. Mai.

4 commenti:

CHI NON HA RADICI NON E' ALBERO ha detto...

Come sempre sei andata dritta al punto. Brava!
Sono con te.
Duni

wennycara ha detto...

grande, grandissima.

wenny

Anonimo ha detto...

BRAVA e visti i risultati di oggi, forse siamo di nuovo tanti a pensarla così!
un caro saluto

marina maccalli

Unknown ha detto...

Alla fine hanno votato, hai visto? :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin