venerdì 3 settembre 2010
Azzurro settembre
Il cielo di settembre mi lascia sempre di stucco. Non riuscirò mai ad abituarmi a questo azzurro penetrante e perfetto, liscio e pulito come un enorme foulard di seta lucente o cosparso di nuvole piccole e soffici come riccioli di panna montata, quelle dei fumetti, che non portano pioggia ma solo tanta allegria. Cammino svelta con gli occhi in su, non posso fare a meno di guardarlo, ne sono incantata. Un passante ha seguito incuriosito il mio sguardo pensando forse che avessi avvistato un ufo ma ha incontrato solo le profondità di questo mare arrovesciato ed è tornato a guardarmi sorpreso, probabilmente pensando che fossi un po’ matta. Non tutti si accorgono di questo cielo incredibile. Continuo a guardarlo, innamorata. Sarà il contrasto con le chiome ancora ricche e verdi degli alberi, l’aria frizzante del primo mattino che mi accarezza le guance, la semplice gioia di poter camminare sotto questo mantello blu, che non è azzurro e non è cobalto e forse neanche pervinca e neppure celeste, è tutti questi colori messi insieme e ancora credo che ne manchi qualcuno. Azzurro settembre. Ecco, se quelli del Pantone riuscissero a creare una sfumatura identica la dovrebbero chiamare così, al posto dell’ennesimo banalissimo numero. Ma tanto, non ci riusciranno mai. Cammino, respiro a pieni polmoni e mi sento carica di energia e di voglia di fare. Eppure è solo un banalissimo venerdì mattina di inizio settembre. Ma è il mio settembre. Ti sembra poco?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Favoloso!
Anche io amo il cielo di fine estate!
Anche perché a Milano è un sogno quando lo si vede così. Di solito è grigio per la pioggia o per lo smog, ahimé :)
Come sono daccordo con te :)
Stupendo, anche io in questi giorni sono rapita dal colore nitido di questo cielo di settembre, dalla particolare irripetibile temperatura dell'aria, Tutto mi pare riesca meglio in questi giorni!
settembre è un mese bellissimo per tante cose........ la temperatura meno calda ci perpette di riprendere gradatamente il ritmo ed i colori hai ragione ... diventano più profondi!
non mi sembra per niente - ma per niente, eh? - poco.
un abbraccio, paola
settembre è il mese estivo che mi piace di più
Posta un commento