martedì 28 settembre 2010

Risotto ai rossi

La foto non c’è, ahimè, il risotto è finito prima che potessi avere anche solo il pensiero di fare uno scatto. Ma è rimasto vivido e potente il ricordo di un piatto davvero buono, nato un po’ per caso mentre buttavo giù il menu da offrire ad alcuni amici sabato scorso. Avevo deciso che il filo conduttore della cena sarebbe stato l’uva, e da lì ad un buon risotto al Chianti il passo è stato breve. Poi però ho deciso di aggiungere un altro rosso preferito, il radicchio trevigiano, per un matrimonio tra Veneto e Toscana davvero ben riuscito.

Risotto al Chianti con Radicchio Trevigiano

Ingredienti:
riso Carnaroli (due pugni a testa ed uno per la pentola)
brodo vegetale
burro
cipolla dorata
pancetta arrotolata affettata fine
radicchio trevigiano
vino rosso Chianti (mezzo litro ogni quattro persone)
parmigiano reggiano
pepe verde, sale

Preparazione:
Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere nel burro, insieme ad un po’ di pancetta tagliata finemente. Appena la cipolla sarà appassita aggiungere il radicchio lavato e tagliato a striscioline sottili, lasciandolo stufare per alcuni minuti. Aggiungere il riso e farlo insaporire per qualche minuto. Versare un po’ di brodo e poi abbondante vino rosso, mescolando. Salare e continuare la cottura mescolando e aggiungendo il vino fino a terminarlo, intervallando con mestoli di brodo. A fine cottura mantecare con una noce di burro, abbondante parmigiano grattugiato e una macinata di pepe verde fresco. Servire guarnendo i piatti con alcune foglie intere di radicchio.

3 commenti:

Isabel ha detto...

Mmm...so che è un pò presto per il risotto...ma...che voglia dopo aver letto il post :P

Debbie ha detto...

che fame mi hai messo!

Festina ha detto...

sto facendo un giro di blog ed il tuo è davvero delizioso. E per la foto messa in secondeo piano dall'assalto al piatto, come ti capisco !
;]

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin