venerdì 6 giugno 2008

L'ultimo giorno di scuola

L'ultimo giorno di scuola sa di menta e di vaniglia, nostalgia e ilarità. Sa di grembiulini blu chiusi nell'armadio e sandalini nuovi di zecca. Sa di scale da scendere di corsa e merende all'aperto, di matite da appuntare e zaino da cambiare. Sa di voglia di dormire e non poterlo fare, sa di centri estivi e di compiti per le vacanze, sa di prosciutto e melone e insalata di farro. Sa di saluti a una maestra che va via, sa di mazzi di fiori e lavoretti in argilla, di risate sguaiate e lucciconi. Sa dell'ultima festa di compleanno e di saluti all'amica che parte per il mare, sa di saggio di danza e prove all'infinito, sa di capelli da tagliare e zanzare da prendere al volo. Sa di fragole e zucchero e tra un po' anche di ciliegie, sa di sacchi a pelo, borracce e vestiario da siglare. Sa di pioggia e di sole, di foto di classe e dita nel naso, sa di cuore pesante e animo leggero, di canzoni da cantare per strada e di anni che passano. Sa di fragilità e di buonumore. Sa di me e sa di te.

6 commenti:

Francesca Palmas ha detto...

come riesci tu a render poetici i momenti della vita della pilcina, non ci riesce proprio nessuno...Certo! - dirai- son la mamma! ma sei una mamma poetessa... :)

marge ha detto...

l'ultimo giorno di scuola è un misto di gioia per la fine della scuola e di dispiacere a lasciare i compagni fino a settembre!!!

thecatisonthetable ha detto...

Tu sai di buono...

Anonimo ha detto...

Si usano ancora i libri con i compiti per le vacanze?
Sono quelli che io ricordo con maggior piacere, una via di mezzo tra gli album da colorare, i test della scuola-guida ed i giornalini di Topolino, senza voti in fondo alla pagina chè il maestro il prof non li correggeva mai.

miciapallina ha detto...

O be.............. se voglio mettere un pizzico di colore e di poesia nella mia griagia giornata.... devo solo fare un salto qui da te!

nasinasiprofumati

ruben ha detto...

Ai miei tempi sapeva anche di calettoni bianchi (o blu) di filo, quelli con i buchetti. E i sandali con "gli occhi"...
Baci!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin