giovedì 7 febbraio 2008

Buonanotte non basta

Buonanotte non basta. Nemmeno buonanotte amore. La formula da recitare è una sola e non la si può cambiare. Giammai. E’ il nostro rito, la consuetudine che ci fa mettere il cuore in pace, accantonare pensieri e progetti e ti fa chiudere gli occhi lentamente, con quel sospiro da cucciolo nel cesto e un mezzo sorriso che si increspa lievemente. Sogni d’oro, d’argento, di cristallo e tanti brillantini rosa. E’ questo quello che devo dirti e guai a cambiare una virgola, sennò non vale mamma, hai sbagliato. E’ la nostra password speciale, quella ci prepara ad un’altra notte e ad un altro risveglio. La tua treccia bionda sul cuscino, il piumino sotto il mento, l’altro lato del letto affollato dalla truppa di My Doll, un papero, un coniglio e i due Kaloo che ti seguono fin dalla culla. I segreti dell’ultim’ora, quelli detti con la vocina un po’ miele e un po’ pepe, oggi ho detto a Niccolò che voglio essere la sua fidanzata anche se lui ne ha già altre quattro e lui ha detto che gli va bene lo stesso. E chiamalo scemo. E poi l’abbraccio, lungo, caldo, e respiro il tuo odore inconfondibile mentre ti bacio le gote soffici. Nanna adesso, che la mattina non vuoi mai alzarti. Faccio per andar via ma mi richiami sempre, un altro bacio, un altro cocco, un altro segreto. Sogni d’oro, d’argento, di cristallo e tanti brillantini rosa. Stavolta, per davvero.

9 commenti:

Odeline ha detto...

Io avevo una cosa molto simile con mia mamma..e non si dormiva finchè non era recitata al completo...Buona notte, dormi bene,sogni d'oro, buona nanna e buon riposo.
Ho 30anni non vivo più con mia madre da almeno 10...però queste cose non le dimentico, e mai lo farò!

Francesca Palmas ha detto...

che bellissima cosa...sei una mamma proprio speciale...

miciapallina ha detto...

nostalgia......

ruben ha detto...

Forse la biondina cercava di dirti che il suo nuovo fidanzatino è musulmano... Che normalmente hanno un debole per le bionde! ;-)

thecatisonthetable ha detto...

Toc toc... si può?! Disturbo...
Si, lo so: sono invadente. La regola è: fra mamma e la princi, stai fuori che non ci convinci.
Ma... ehm... ne avanzano mica un po', di quei brillantini rosa?!

Anonimo ha detto...

sai che mi commuovi davero quando scrivi queste cose?? perchè trasudano tanto ma tanto amore e di più di amore.....
:)
Bibi

marge ha detto...

Che belli i riti prima di addormentarsi......mio figlio voleva sempre la stessa storia e guai a cambiare anche una sola virgola!!!!

Anonimo ha detto...

spero che anche i nostri riti della nanna possano un po' abbreviarsi e diventare tipo i vostri...al momento, se scrivessi tutto in un post, mi servirebbero 4 o 5 pagine.....:/
billo

Anonimo ha detto...

Anche io avevo la mia formula: Sogni d'oro, d'argento di pietre preziose e buonanotte, uno due tre...baciiii!!!
Ora sono cresciutella, ma avolte ancora ce lo diciamo con la mia mamma!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin