martedì 5 febbraio 2013

La torta di Heidi

La scusa ufficiale è stata utilizzare quelle mele che stazionavano già da un po’ di giorni nella fruttiera prima che si sciupassero, ma in realtà avevo solo una gran voglia di qualcosa di dolce e goloso, in barba ai tre chili in più che sono neanche tanto miracolosamente apparsi sul display della mia bilancia, la quale ahimè non è rotta e funziona perfettamente, e al cocktail di colesterolo e glicemia col quale il galletto deve fare i conti in questo periodo. Giuro che non sto tentando di farlo fuori: è una vita che non mangia dolci, mica vorrà cominciare proprio adesso. Ognuno ha i suoi cavalli di battaglia, e con la ricetta di mia suocera sarei andata sullo strasicuro, ma stavolta avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Sono andata a curiosare in un vecchio ricettario, il più vecchio dei miei libri di cucina, proprio il primo, quello che mi regalò mia madre quando io e il galletto venimmo ad abitare nel pollaio, una ventina di anni fa. Lei ben sapeva quanta poca dimestichezza avessi allora con forno e fornelli e un libro di ricette aiuta sempre, soprattutto una gallinella alle prime armi. Lì, tra le pagine ricche di foto un po’ demodé, ho trovato questa ricetta proveniente dalle montagne di Heidi ed ho deciso di metterla alla prova. Comunque la si giri, una torta di mele è sempre una torta di mele, e le varianti non son certo millemila, ma devo dire che questa si è rivelata una gran bontà. Eh sì, gli svizzeri la sanno lunga. E non solo in fatto di orologi.

Torta di mele svizzera

Ingredienti:
3 mele (circa 600 gr.)
200 gr. di farina
2 uova grandi
125 gr. di burro ammorbidito
125 gr. di zucchero
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di lievito

Preparazione:
Accendere il forno a 180°. Lavorare bene in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere i tuorli ed il succo di limone, continuando a lavorare fino ad ottenere una crema. Aggiungere la farina poca alla volta, ed il lievito, impastando bene. Se il composto fosse troppo sodo aggiungere qualche cucchiaio di latte. Montare a neve gli albumi ed aggiungerli al composto mescolando delicatamente. Imburrare ed infarinare una tortiera. Versare il composto nella tortiera e livellare. Sbucciare e tagliare le mele a spicchi e poi a fettine sottili. Disporle di taglio nell’impasto e cospargerle con poco zucchero. Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti. Servire tiepida.

14 commenti:

viola ha detto...

Bellissima ricetta.
Mi sentirò felice quando cuocerà e si spanderà per la cucina un soave profumino!!

Anonimo ha detto...

Ho seguito alla lettera la tua ricetta ma il risultato non è come quello della foto...

Gallinavecchia ha detto...

@ Anonimo - Mi dispiace! In cosa il risultato è diverso? cottura? aspetto? Forse hai usato una tortiera troppo grande e la torta è risultata troppo bassa.. o al contrario, in uno stampo troppo piccolo, potrebbe essere venuta troppo alta e conseguentemente essere rimasta un po' cruda. Hai fatto la prova dello stuzzicadenti? Quello è un must da fare sempre perché ogni forno cuoce in modo un po' diverso e i tempi di cottura possono cambiare. Fammi sapere!

Anonimo ha detto...

Il sapore era buonissimo, tant'è vero che l'abbiamo divorata... La cottura perfetta, solo l'aspetto lasciava un po' a desiderare...Ci riproverò, testarda io...
Grazie per aver condiviso la ricetta con noi.

Gallinavecchia ha detto...

Ma se il sapore era buonissimo e la cottura perfetta, allora il più è fatto! Per l'aspetto non preoccuparti, sono sicura che la prossima volta sarà già più carina :)
Grazie a te di averla sperimentata.

Unknown ha detto...

Ciao, sembra buonissima questa torna e quindi non mi resta altro che diventare tua follower:-)
Baci, Emanuela

Gallinavecchia ha detto...

@ Pecora Nera - Benvenuta :)

Tatti ha detto...

Ciao Gally, non avendo trovato la tua mail da nessuna parte, ti ringrazio per gli auguri, qui, e già che ci sono mi piglio questa ricetta, che la torta di mele è la mia preferita!

Un sorriso
Tatti

Gallinavecchia ha detto...

@ Tatti - la mia mail è in alto a destra, proprio sotto al mio profilo. Comunque grazie per la sosta nel pollaio e... poi fammi sapere come ti viene la torta :)
a presto!

Anonimo ha detto...

Sei l'autrice di uno dei primi blog che ho iniziato a leggere alcuni anni fa... torno regolarmente a farti visita e a ispirarmi!
Se vuoi c'è un premio per te nel mio blog!!!
Irene :-)

lapiubelladitutte ha detto...

Che bontà questa torta!!

Blogger ha detto...

As claimed by Stanford Medical, It's in fact the one and ONLY reason this country's women live 10 years longer and weigh 42 pounds less than we do.

(And by the way, it is not related to genetics or some secret diet and absolutely EVERYTHING to about "how" they eat.)

P.S, What I said is "HOW", not "what"...

CLICK this link to determine if this brief questionnaire can help you release your true weight loss possibility

Blogger ha detto...

This way my acquaintance Wesley Virgin's report begins with this SHOCKING and controversial video.

You see, Wesley was in the army-and soon after leaving-he unveiled hidden, "MIND CONTROL" secrets that the CIA and others used to obtain anything they want.

These are the exact same secrets lots of famous people (notably those who "come out of nothing") and top business people used to become rich and famous.

You probably know how you utilize only 10% of your brain.

Really, that's because the majority of your BRAINPOWER is UNCONSCIOUS.

Maybe that conversation has even taken place INSIDE your own mind... as it did in my good friend Wesley Virgin's mind 7 years ago, while riding a non-registered, beat-up garbage bucket of a car with a suspended license and $3.20 in his pocket.

"I'm very fed up with living check to check! Why can't I become successful?"

You've taken part in those types of thoughts, isn't it so?

Your own success story is going to start. Go and take a leap of faith in YOURSELF.

CLICK HERE To Find Out How To Become A MILLIONAIRE

Antonio ha detto...

¿Está usted en dificultades financieras? entonces este artículo es para usted, obtuve mi préstamo aprobado por la oferta de préstamo del Sr. Pedro que su compañía de préstamos me hizo cuando los bancos rechazaron mi solicitud de préstamo debido a un crédito deficiente, pero Pedro y su compañía de préstamos me otorgaron un préstamo de 7 millones de dólares estadounidenses al final. tasa de tasa del 3%. Estoy muy agradecido y quiero compartir todo esto con ustedes que buscan cualquier tipo de préstamo para ponerse en contacto con la dirección de correo electrónico directa de la oficina de préstamos de pedro: pedroloanss@gmail.com o whatsapp al: +18632310632.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin