domenica 20 giugno 2010

Crumble di fragole, more e mirtilli

Era da un po’ che avevo voglia di sperimentare un crumble, ne avevo letto da più parti, anche dalla bravissima Alex, e tutte le volte mi ripromettevo di farlo, così quando ho trovato i frutti di bosco in offerta al supermercato non ho resistito alla tentazione e, non seguendo una ricetta specifica ma attingendo qua e là e aggiungendoci pure del mio, ho sfornato questi crumbles monoporzione, facili, carini e soprattutto buonissimi. La ricetta tradizionale vuole che questo dessert sia servito tiepido accompagnato da gelato o panna montata ben fredda. Io li ho gustati anche a temperatura ambiente e li ho trovati comunque ottimi.

Crumble di fragole, more e mirtilli

Ingredienti:
200 gr. di fragole
125 gr. di more
125 gr. di mirtilli
120 gr. di farina
60 gr. di burro
70 gr. di zucchero
granella di mandorle
cannella in polvere

Preparazione:
Accendere il forno a 180°. Lavare i frutti di bosco e farli sgocciolare in un colino senza asciugarli. Imburrare il fondo di una profila o di piccole pirofile monoporzione e disporvi i frutti di bosco interi, tagliando a metà solo le fragole qualora fossero molto grandi. Mettere nella coppa di un robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro tagliato a dadini e mezzo cucchiaino di cannella in polvere e frullare rapidamente con le lame per pochi secondi, fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Aggiungere un cucchiaio di granella di mandorle e mescolare leggermente. Versare l’impasto sopra ai frutti di bosco senza livellare né pressare. Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti, fino a che la superficie non sia ben dorata. Servire tiepido o a temperatura ambiente.

2 commenti:

Ro ha detto...

Sembrano veramente deliziosi...da provare!!
1B
Ro

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

Fantastico! Visto che ti piace leggere può passare da me se ne ha voglia :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin